Guidare richiede un costante allenamento; le tecniche di guida sicura e sportiva apprese con un corso specifico possono essere parzialmente dimenticate.

Inoltre le reazioni al volante in condizioni di emergenza, su fondi a scarsissima aderenza e in condizioni di velocità elevata richiedono una verifica di apprendimento per essere consolidate e rese automatizzate nelle procedure di guida.

Questo corso vuole offrire a chi ha già svolto il programma di due giorni di “Guida Sportiva” la possibilità di mantenersi allenato svolgendo il lavoro del solo secondo giorno.

Per gli esercizi del mattino c’è la possibilità di indicarne uno che è rimasto “critico” e necessita di maggior lavoro in auto: per la parte del pomeriggio vengono aggiunte due serie lavorando maggiormente nella guida ad alta velocità, specie con vetture “M” o equivalenti.

Questo programma è riservato esclusivamente agli allievi che hanno già partecipato al corso di Guida Sportiva

Il programma prevede la ripetizione dell’intero corso di Guida Sportiva (secondo giorno) già svolto, con in aggiunta:

  • 2 serie di Giri di Pista (8 giri) durante le lezioni teoriche del gruppo con scelta dell’auto e dell’istruttore.
  • FRENATA IN CURVA. Frenata di emergenza durante la percorrenza di una curva a 120 Km/h con successivo evitamento di ostacolo. Anche in presenza dell’ABS occorre modulare la frenata per evitare pericolose perdite di aderenza dell’asse posteriore, nonostante la presenza del CBC.
  • AQUAPLANING IN CURVA. Il passaggio su una pozzanghera in curva può mettere in crisi la stabilità dell’auto: questo esercizio permette di riprodurre una delle maggiori insidie della pioggia, l’Aquaplaning.
  • TORNANTE BAGNATO “M”. Il controllo del sovrasterzo di potenza su bagnato con tutta la potenza delle nostre BMW “M” e tutti gli ausili elettronici disinseriti. Esercizio che sviluppa sensibilità e prontezza di riflessi nelle manovre di sterzo e di acceleratore; nel controllo del sovrasterzo di potenza e nel giusto “timing” di accelerazione in rapporto alla quantità di sterzo.
  • SLALOM CRONO. Percorso con fotocellule con slalom andata e ritorno.
  • SETTORE PISTA HANDLING CON BMW “M”. Una divertente e istruttiva doppia serie di giri pista Handling con BMW “M” costringe a lavorare su una sequenza di curve ravvicinate con una guida impegnativa che non lascia tempo per prendere fiato. Molto didattica per sequenze di staccata, scalata, inserimento in curva, è propedeutica alle serie del pomeriggio in pista internazionale dove ci sarà più velocità ma anche più tempo per pensare alle manovre di guida.
  • DIAGNOSI GUIDA. 3 giri per fare il punto dei progressi e dello stato dell’arte rispetto alla giornata precedente.
  • 1 giro dell’istruttore per evidenziare le tecniche-traiettorie da correggere.
  • 2a SERIE GIRI DI PISTA*. 4 giri impostando un crescendo di velocità e lavorando sugli errori che emergono.
  • PROVA DI SORPASSO. Due doppi transitori simulano il difficile rientro da un sorpasso a 120 Km/h; sviluppa controllo della traiettoria e sensibilità sullo sterzo.
  • 3a SERIE GIRI DI PISTA*. 5 giri: migliorando le tecniche e le traiettorie aumenta la velocità, si riducono i tempi decisionali e aumenta lo stress a cui si è sottoposti. Mantenere concentrazione e capacità di valutazione.
  • SLALOM ALTA VELOCITA’. Sequenza di doppi transitori a oltre 100 Km/h.
  • 4a SERIE GIRI DI PISTA*. 4 giri finali e sintesi del lavoro svolto.
  • GIRO AL CONTRARIO. 1 giro di pista finale per verificare l’apprendimento dei concetti di traiettoria.

N.B. 26 giri di pista internazionale totali sul circuito di 4,2 Km.

* Almeno tre delle serie di giri di pista verranno svolte su vetture “M”.

DETTAGLIO CORSO
Corsi di Guida Sicura Misano
  • Location: Autodromo Misano World Circuit (RN). Pista Internazionale di 4,2 Km per 4 ore e Centro di Guida Sicura e Handling per 4 ore.

  • DURATA: 1 giorno. Ore 08.15 – 13.00 – 14.00 – 18.00.

  • Gruppo: 24 allievi.

  • Auto: 12 auto BMW comprese “M” o equivalenti, tutte attrezzate con VideoTelemetria HD con acquisizione dati da GPS e OBD e registrazione sulla SD card dell’allievo.

  • Istruttori: 12 istruttori professionisti sempre a fianco dell’allievo: rapporto allievi-istruttori 1 a 2.

  • Per ogni allievo: SD Card, pass e diploma personalizzati.

CALENDARIO

Q: Sono proprietario MINI / BMW, ho diritto a delle agevolazioni?
A: Certamente, contatta l’ufficio commerciale per avere tutte le informazioni a riguardo.

Q: Sono un/a neopatentato/a, ho diritto a delle agevolazioni?
A: Certamente, contatta l’ufficio commerciale per avere tutte le informazioni a riguardo.

Q: Sono possessore di patente B speciale, posso comunque prendere parte ai corsi?
A: Certamente! Grazie al programma SpecialMente anche le persone con disabilità motorie possono prendere parte ai nostri corsi a bordo di una delle nostre vetture BMW allestite da Guidosimplex. Contatta l’ufficio commerciale e chiedi tutti i dettagli.

Q: Posso portare un accompagnatore?
A: Offriamo un particolare programma che permette agli accompagnatori di seguire gli allievi su tutte le isole di lavoro, oltre alla possibilità di svolgere una prova cortesia. Tutti i dettagli contattando l’ufficio commerciale.

Q: Posso scegliere con che auto svolgere il corso?
A: Salvo alcuni corsi specifici, abbiniamo le vetture adatte a seconda della didattica del corso. Alcuni programmi prevedono anche l’utilizzo delle vetture BMW M.

Q: Posso utilizzare la mia auto per prendere parte al corso?
A: I nostri veicoli vengono sottoposti a controlli regolari prima e dopo ogni evento, per garantirvi la massima sicurezza in ogni momento, per questo motivo non sarà possibile utilizzare la propria vettura durante i corsi.

Q: E’ possibile regalare un corso ad un’altra persona?
A: E’ possibile acquistare un voucher regalo nominativo a data aperta da consegnare all’omaggiato. Sarà poi lui a decidere la data, fra quelle a calendario, alla quale partecipare. Sono previste anche agevolazioni per tutti i regali, contatta l’ufficio commerciale per conoscere i dettagli.

Q: In caso di danni ai veicoli durante il corso, dovrò pagare qualcosa?
A: Tutti i nostri veicoli sono coperti da assicurazione Kasko e infortuni, escluse le vetture da competizione per le quali viene applicata una franchigia.

Q: Mi sono iscritto ad un corso, che abbigliamento devo portare?
A: Noi consigliamo di portare un capo antivento anche nella bella stagione. Inoltre consigliamo di indossare scarpe con tacco basso, comode per la guida.