Il Drifting è la tecnica di guida che più di tutte esalta il rapporto tra pilota e macchina: richiede sensibilità, prontezza di reazione, controllo della potenza e delle dinamiche del mezzo in un continuo sovrasterzo.

In una parola, il Drifting è l’arte di derapare in curva.

La pista “Flat Track” del Misano World Circuit, con il suo fondo speciale in terra battuta, è l’ideale per percorrere ogni metro di pista in un “Drift continuo”. Inoltre, vengono meno le difficoltà che ci sono inizialmente a creare situazioni di Drift su asfalto per l’eccessiva aderenza e il “Drifting” diventa armonico, elegante e piacevole, esaltato dalle caratteristiche della trazione posteriore.

Il corso insegnerà le diverse tecniche per provocare e gestire un Drifting su fondo sterrato piano, sfruttando al meglio le caratteristiche delle nostre auto, vetture a trazione posteriore anche con autobloccante, particolarmente congeniali a questa disciplina.

Potrai scegliere di svolgere il corso anche con un’auto preparata per le gare di “Drifting”.

Tutti i nostri corsi sono frequentabili da persone con disabilità motoria grazie al programma SpecialMente
  • TEORIA. Interattiva e multimediale anche con l’analisi della nostra banca dati filmati.
  • ESERCIZIO DRIFT TORNANTE. Tecnica del sovrasterzo di potenza in accelerazione combinata con la tecnica del freno a mano-blocco ponte in inserimento per ottenere Drift prolungati con repentini cambi di traiettoria.
  • ESERCIZIO DRIFT ESSE. Brusco cambio di direzione in un transitorio (curva a esse) e gestione della tecnica del “pendolo” con relativa sensibilità sul controsterzo-riallineamento dello sterzo.
  • ESERCIZIO DRIFT PROLUNGATO. Nella curva a raggio più grande si prova la tecnica per creare un Drift in ingresso e prolungarlo per tutta la percorrenza di curva e in uscita.
  • PISTA DRIFT. Serie di giri di pista percorsa in senso orario utilizzando le “varianti Drift” e applicando le tecniche di Drift apprese negli esercizi.
  • PISTA DRIFT. Serie di giri di pista percorsa in senso antiorario utilizzando le “varianti Drift” e applicando le tecniche di Drift apprese negli esercizi.
  • PISTA DRIFT VELOCE. Serie di giri di pista senza le “varianti Drift” con aumento delle velocità sul giro e tecniche di “Drift veloce” nei curvoni più larghi e veloci.
DETTAGLIO CORSO
Tracciato - Arena Flat Track MISANO
  • Location: Autodromo Misano World Circuit (RN). Pista “Arena Flat Track”.

  • DURATA: 1 giorno. Ore 08.30 – 13.00 – 14.00 – 18.00.

  • Gruppo: 18 allievi.

  • Auto: 5 auto BMW a scelta fra M2 e M240i, + 1 auto BMW 325i Racing specifiche tecniche. Tutte le auto sono attrezzate con VideoTelemetria HD con acquisizione dati da GPS e OBD e registrazione sulla SD card dell’allievo.

  • Istruttori: 7 istruttori professionisti sempre a fianco dell’allievo.

  • Per ogni allievo: SD Card, pass e diploma personalizzati.

CALENDARIO

Q: Sono proprietario MINI / BMW, ho diritto a delle agevolazioni?
A: Certamente, contatta l’ufficio commerciale per avere tutte le informazioni a riguardo.

Q: Sono un/a neopatentato/a, ho diritto a delle agevolazioni?
A: Certamente, contatta l’ufficio commerciale per avere tutte le informazioni a riguardo.

Q: Sono possessore di patente B speciale, posso comunque prendere parte ai corsi?
A: Certamente! Grazie al programma SpecialMente anche le persone con disabilità motorie possono prendere parte ai nostri corsi a bordo di una delle nostre vetture BMW allestite da Guidosimplex. Contatta l’ufficio commerciale e chiedi tutti i dettagli.

Q: Posso portare un accompagnatore?
A: Offriamo un particolare programma che permette agli accompagnatori di seguire gli allievi su tutte le isole di lavoro, oltre alla possibilità di svolgere una prova cortesia. Tutti i dettagli contattando l’ufficio commerciale.

Q: Posso scegliere con che auto svolgere il corso?
A: Salvo alcuni corsi specifici, abbiniamo le vetture adatte a seconda della didattica del corso. Alcuni programmi prevedono anche l’utilizzo delle vetture BMW M.

Q: Posso utilizzare la mia auto per prendere parte al corso?
A: I nostri veicoli vengono sottoposti a controlli regolari prima e dopo ogni evento, per garantirvi la massima sicurezza in ogni momento, per questo motivo non sarà possibile utilizzare la propria vettura durante i corsi.

Q: E’ possibile regalare un corso ad un’altra persona?
A: E’ possibile acquistare un voucher regalo nominativo a data aperta da consegnare all’omaggiato. Sarà poi lui a decidere la data, fra quelle a calendario, alla quale partecipare. Sono previste anche agevolazioni per tutti i regali, contatta l’ufficio commerciale per conoscere i dettagli.

Q: In caso di danni ai veicoli durante il corso, dovrò pagare qualcosa?
A: Tutti i nostri veicoli sono coperti da assicurazione Kasko e infortuni, escluse le vetture da competizione per le quali viene applicata una franchigia.

Q: Mi sono iscritto ad un corso, che abbigliamento devo portare?
A: Noi consigliamo di portare un capo antivento anche nella bella stagione. Inoltre consigliamo di indossare scarpe con tacco basso, comode per la guida.