Coaching su Strada - Guida Predittiva


Chi vuole fare progressi nello sport si affida ad un maestro o "coach" che ne affina le capacità. Noi lo facciamo per la guida. La nostra trentennale esperienza nel campo della Guida sicura viene messa a disposizione del guidatore per migliorare la sua capacità di valutare i rischi potenziali alla guida e adeguare i suoi comportamenti. L'istruttore focalizza l'attenzione sui risultati delle azioni del guidatore nel traffico e gli suggerisce metodi, tecniche e strategie per utilizzare al meglio le sue risorse personali finalizzando il risultato ad un innalzamento dei livelli di sicurezza.

Nel traffico la sicurezza è innanzitutto prevenzione delle situazioni di rischio: una formazione adeguata per il guidatore si realizza così attraverso un "coaching" individuale che sviluppa il corretto atteggiamento alla guida che va dalla coscienza della responsabilità sociale e dei pericoli sulla strada, al raggiungimento del giusto “equilibrio mentale” fatto di conoscenze e consapevolezza. 

Per ottenere comportamenti adeguati occorre conoscere le problematiche relative al veicolo e al viaggio nelle diverse condizioni di traffico e di meteo; ma occorre anche una formazione che affronti e analizzi le principali situazioni di sinistrosità stradale, lo stress da traffico e i comportamenti più a rischio. 
A questo provvedono la lezione teorica comune e le prove pratiche nel traffico insieme all’istruttore che, a bordo con l’allievo, ne compila un profilo diagnostico valutando il suo atteggiamento e le sue attitudini alla guida; in seguito gli offre spunti formativi per migliorare la guida, aumenta la sua capacità di prevedere le situazioni di potenziale rischio, potenzia le sue capacità percettive.

Il corso si svolge con le auto aziendali, ma è possibile effettuarlo anche con le auto BMW attrezzate con la Videotelemetria® per riprendere ogni momento di guida offrendo un ulteriore supporto didattico.

Questo corso vi offre l’opportunità di formare i dipendenti alla guida presso la vostra azienda evitando i costi e i rischi connessi a ogni trasferta.

* Risponde alla necessità di informare, formare, addestrare specificamente previste dal t.u. legge 81/2008 e ai requisiti per essere finanziabile attraverso i fondi interprofessionali.


Durata: una giornata presso la sede del committente.
Gruppo: da definire.
Istruttori: Un istruttore professionista con qualifica di “Trainer” che gestisce l’aula per la parte teorica comune e uno o più istruttori per la parte pratica (rapporto massimo 1 a 4).
Per ogni allievo: dispensa e diploma personalizzato.

Programma didattico

TEORIA.
Interattiva e multimediale con programma computer su “Macromedia".
La responsabilità al volante. Principi etici e del Codice della strada. Responsabilità ambientale. Gli incidenti come collisioni e come perdite di controllo del veicolo. Le situazioni di rischio. La guida preventiva o guida difensiva positiva e negativa. I comportamenti a rischio al volante. Stress da traffico. L'attenzione, l'uso polifunzionale degli occhi alla guida e nel traffico; i potenziali pericoli da distrazione visiva e uditiva. Posizione di guida e tecniche di sterzata. La guida in varie condizioni climatiche, ambientali e le caratteristiche stradali anche in rapporto al manto e alla segnaletica. Guida con neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia. La guida in autostrada, in città e su strade statali. La fisica e la legge dell’inerzia. Importanza della velocità. Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici. Analisi delle dinamiche del veicolo. Trazione. Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata. Caratteristiche del veicolo, sistemi di sicurezza attiva (ABS, ESP ecc.) e passiva del veicolo. Ispezione preventiva, manutenzione e controlli. Pneumatici: pressioni, invernali e run flat. Il carico e le diverse dinamiche in relazione al carico (passeggeri, carico, baricentro). Tecniche di guida EcoDriving. La salute al volante. Abitudini e alimentazione.

Proiezione di filmati dal nostro archivio esperienze. Training in aula e feedback sui contenuti trasmessi.

PRATICA.
Guida con istruttore in affiancamento su percorso stradale. Diagnosi guida nel traffico secondo i parametri di sicurezza maturati dalla GuidarePilotare in oltre 30 anni di esperienza nel settore. Individuazione aree di miglioramento e correzione. Valutazione finale con aree di attenzione ed eventuale valutazione. Tempo in auto minimo 60'. Tempo alla guida in funzione della numerosità del gruppo.






 

Richiesta Informazioni     Telefona 0541.612540

 

 

 

Le nostre attività

Prezzi e promozioni Calendario clienti