|
La sicurezza è innanzitutto prevenzione: per questo una formazione che analizzi le principali situazioni di sinistrosità stradale e i comportamenti più a rischio è fondamentale dopo il conseguimento della patente. A questo provvede la speciale teoria che si basa su oltre vent'anni di esperienza nel settore. Ma la sicurezza al volante si basa anche sulla capacità di reagire con prontezza di fronte all'emergenza e questo corso insegna le tecniche di base della guida sicura riproducendo in pista le principali situazioni di pericolo e gli imprevisti che la strada a volte ci costringe ad affrontare.
Sviluppa inoltre nel guidatore una precisa valutazione delle velocità, degli spazi di arresto relativi alle stesse e della difficoltà di guida in condizioni di aderenza critiche su bagnato.
Esempio di struttura organizzativa per 24 partecipanti.
- Pista:
Autodromo Santamonica Misano A. (RN): Pista di Guida Sicura e Handling, attrezzata con irrigazione, ostacoli mobili e asfalti speciali.
- Durata:
1 giorno. Ore 08.30 - 12.30 - 14.00 - 18.00. (orari indicativi).
- Gruppo: 24 allievi.
- Auto:
al pomeriggio 8 auto BMW Group attrezzate con rollbar,
doppia telecamera, CarPC, GPS e VideoTelemetria®. Auto di scorta.
- Istruttori: 5 istruttori professionisti sempre al fianco dell'allievo.
- Per ogni allievo: videoregistrazione digitale su schede SD-card, pass e diploma personalizzati .
|
|
TEORIA . Interattiva e multimediale. Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici. Analisi delle dinamiche del veicolo. Trazione. Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida (ABS, ASC+T, DSC-ESP, EDB, DBC, MSR ecc.). Posizione di guida e tecniche di sterzata. Pneumatici run flat. Situazioni di guida in condizioni difficili: neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia, traffico. La guida in autostrada, in città e su strade statali. Situazioni di pericolo nel traffico e comportamenti a rischio. Statistiche sulla sicurezza. Alimentazione e salute. Proiezione e analisi di filmati dal ns. archivio esperienze. Training in aula e feedback sui contenuti trasmessi. Test di apprendimento finale. |